Educare alla Bellezza

Logo di Educare alla Bellezza

Teatro

Markale

Markale - locandina Markale - locandina

Markale non è solo un monologo di Teatro Civile e contemporaneo, scritto, diretto e interpretato da Antonio Roma; è una lezione di Storia dell’Arte e una performance artistica e, con il suo sguardo sempre aderente alla vita, racconto di storie che sfumano, una nell’altra, e che ci riporta le Testimonianze di chi è sopravvissuto alle tante Markale delle guerre jugoslave.

Durata: un'ora e un quarto senza intervallo

Ill.: Silvia Guarlotti

Tra le corde di un'altalena

Tra le corde di un'altalena - locandina Tra le corde di un'altalena - locandina

Tra le corde di un’altalena da opera poetica a monologo di Teatro Civile, scritto e interpretato dall’autore, Antonio Roma, che, accompagnato da una chitarra acustica e un pianoforte, condivide, come voce narrante, con un pubblico-lettore, stralci di sé.
Un sé autentico e intimo, pregno di scrittura quanto di Mediterraneo, che guarda sempre all’Utopia che gli abita accanto e lo accompagna nella Transumanza.

Durata: un'ora senza intervallo

Ill.: Silvia Guarlotti

Falene

Falene - locandina Falene - locandina

Un uomo di 25 anni pochi giorni dopo la morte del nonno materno è chiamato a mettere ordine nella sua casa.
Ad attirare la sua attenzione un baule e delle vecchie cianfrusaglie.
Le lettere e le fotografie in bianco e nero ormai ingiallite sono una miccia che, con le sue combustioni sotterranee, alimenta una vera e propria esplosione a catena dei ricordi scagliando il protagonista indietro nel tempo. Al 1947 e a un esodo, quello giuliano dalmata, una sorta di lebbra leggera che, con un logorio diluito nel tempo, sfigura e corrompe a poco a poco la memoria. Dalla memoria riesce a malapena a riemergere qualche falena bruciacchiata: fisionomie e voci…

Durata: un'ora senza intervallo

Ill.: Lorenzo Stangalini

Questo sito utilizza alcuni cookies. Continuando con la navigazione accetti la loro ricezione. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy